Tre generazioni che lavorano insieme

Innovativi da sempre.

‘Mai fermarsi… vedere oltre, e sfidare le idee’. 
Già dagli anni ’60, Angelo Causarano produceva infissi rendendosi protagonista dell’introduzione sul mercato siciliano, della prima produzione in alluminio, distinguendosi nettamente dal resto della produzione caratterizzata dal ferro zincato.
La Ditta Causarano divenne velocemente punto di  riferimento per le commesse più prestigiose sul territorio come: palasport, centri direzionali, nosocomi, boutique ed edifici di particolare rilievo, portando a crescere e a divenire soggetto industriale. 

La fondazione: ingegno, intuito, coraggio.

Nel 1983 nasce così UNIPROFIL “Universal Profilati”puntando come i primi anni all’innovazione della produzione, alla ricerca della qualità e del bello.
Nello stesso anno Angelo Causarano inventa e brevetta “UNIVERSAL 40” il primo meccanismo per persiana orientabile con montaggio universale su profili già installati e montaggio della lamella a scatto.
Il rivoluzionario progetto si attestava come alternativa all’unico sistema fino ad allora prodotto e pertanto si trasformò in un grande e indiscusso successo. 
Nel corso degli anni ’80, UNIPROFIL perfezionò il progetto adeguandolo al continuo sviluppo dei nuovi sistemi per infissi in alluminio, nacquero così nell’ordine i nuovi progetti brevettati “Jolly 60” e “Modula 60”.

L'Evoluzione: ricerca e investimenti portano alla nascita di Solaria® 

Gli anni ’90 sono contraddistinti da una fisiologica competizione dettata da un mercato che evolve e che osserva. UNIPROFIL coglie la sfida con l’ingresso nel management dei figli del fondatore, Massimo ed Ennio.

Grazie al contributo della seconda generazione UNIPROFIL rafforza la propria posizione e la rilancia creando nel ‘93 il marchio linea Solaria®, che in una prima fase denomina l’ultimo brevetto per meccanismo di persiana orientabile nato allora in UNIPROFIL, ma che successivamente diventerà il marchio di riferimento per i prodotti commercializzati dall’azienda.
Nel corso del decennio gli investimenti nell’area commerciale consentono ad UNIPROFIL di confermarsi tra gli attori leader sul mercato dell’area mediterranea, il marchio linea Solaria® viene diffuso e apprezzato in paesi quali Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Albania, Cipro, Malta. Sul finire del decennio ‘90 nuovi investimenti nell’area tecnica e l’ampliamento degli stabilimenti produttivi danno vita a una nuova linea di produzione del marchio linea Solaria®, i pannelli bugnati in alluminio, che in pochi anni conquistano importanti quote di mercato soprattutto nel sud d’Italia, dove l’azienda conta una forte e capillare introduzione verso il mercato di riferimento. Il futuro che è già presente è una storia che si rinnova e rafforza.
Nella storia di UNIPROFIL il terzo millennio suggella il grande privilegio di vedere la terza generazione,quella dei nipoti del fondatore, raccogliere la sfida di una tradizione imprenditoriale e manageriale che ha caratterizzato la famiglia e l’azienda. I nipoti Marco Ficicchia, Fabiana e Daniele Causarano entrano progressivamente nel vivo del contributo di idee, dedizione e duro lavoro che hanno da sempre contraddistinto la famiglia Causarano.

L’evoluzione continua: Ricerca e Sviluppo con l'ausilio di tecnologie avanzate

Dal 2018 l’azienda è impegnata in un progetto totalmente innovativo denominato “Progetto di Ricerca e Sviluppo per la produzione di Porte di ingresso in alluminio integrati ed affiancati dall’utilizzo di Meccanismi IoT”

Che cos’è IOT?

L’Internet of Things (IoT) descrive la rete di oggetti fisici, ossia le “things”, che hanno sensori, software e altre tecnologie integrate allo scopo di connettere e scambiare dati con altri dispositivi e sistemi su Internet.
Uniprofil è quindi pronta a cogliere una nuova sfida:
l’obbiettivo è quello di sviluppare un prodotto innovativo che consenta di monitorare, gestire e ottimizzare l’utilizzo dei semplici profilati, trasformandoli in componenti intelligenti ed interattivi.

UNIPROFIL e il territorio. 

<<Non esiste identità senza contesto>> e probabilmente queste sono le parole più rappresentative di una filosofia che in UNIPROFIL diventano un valore. Il valore dello sviluppo, della dignità del lavoro, dell’innovazione, correlate al profondo rispetto di un territorio incantevole, ricco di storia e cultura ma al contempo difficile e a volte svantaggiato. 
UNIPROFIL appartiene a quella Sicilia che lavora e costruisce, innova e sviluppa, di cui orgogliosamente fa parte.